Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Discipline e campi

scuola dell'infanzia

Durante la giornata i bambini svolgono attività legate ai campi di esperienza previsti dai Nuovi Orientamenti

  • Il sè e l'altro
    comprendere la necessità di darsi e di riferirsi a norme comportamentali condivise
  • Il corpo e il movimento
    crescita, maturazione e presa di coscienza del valore del corpo come possibilità di espressione della personalità
  • Linguaggi, creatività, espressione
    fiducia nelle proprie capacità di comunicazione e di espressione, comprensione e utilizzo maturo e consapevole di messaggi musicali, drammatico-teatrali, iconici, audiovisivi e mass-mediali
  • I discorsi e le parole
    sviluppare la fiducia e la motivazione nell'esprimere e comunicare agli altri le proprie emozioni, i propri ragionamenti e i propri pensieri attraverso il linguaggio verbale
  • La conoscenza del mondo
    sviluppo delle capacità di raggruppamento, ordinamento, quantificazione e misurazione di fatti e fenomeni reali

scuola primaria

Nelle ore di lezione, la suola organizza per lo studente attività educative e didattiche legate alle discipline previste dal Ministero:

  • italiano
  • lingua comunitaria: inglese
  • musica
  • arte e immagine
  • corpo, movimento, sport
  • storia
  • geografia
  • matematica
  • scienze naturali e sperimentali
  • tecnologia
  • religione cattolica

scuola secondaria

Nelle ore di lezione gli alunni svolgono attività legate alle discipline previste dal Ministero:

  • lettere
  • matematica e scienze
  • I lingua straniera: inglese
    II lingua straniera (Francese o Tedesco)
  • storia
  • geografia
  • tecnologia
  • arte e immagine
  • scienze motorie e sportive
  • musica
  • religione

Nell’ambito della programmazione didattica della scuola secondaria di primo grado, un particolare valore hanno assunto, in questi anni, i seguenti momenti:

  • l’intervento individualizzato
  • l'integrazione per alunni disabili
  • l'integrazione per alunni extracomunitari
  • i progetti tematici
  • i laboratori

Si tratta di componenti diverse, per contenuti, metodologie e finalità, ma che concorrono unitariamente a costruire una più apprezzabile articolazione dell’offerta formativa.