Pon 2014-2020

PON 2014-2020

La sedia blu

Quest'anno le insegnanti e i bambini della sezione I B della Scuola dell'Infanzia Ilaria Alpi si sono davvero MESSI IN GIOCO! Come? Attraverso la realizzazione di un e-book interattivo! Tutti i bambini hanno partecipato, ognuno dando un apporto fondamentale al progetto, con disegni e registrazioni audio.

Vedere il prodotto finito è stata una grandissima soddisfazione per i bambini, le insegnanti e i genitori!

L'e-book realizzato è un adattamento del libro "LA SEDIA BLU".

Questo percorso didattico nasce dal desiderio di avvicinare i bambini al mondo della lettura, utilizzando oltre al libro, anche un supporto digitale, in questo caso il tablet, per la creazione finale di un e-book.

Lo scopo principale è stato quello di utilizzare strategie diversificate e molteplici che conducono  all’utilizzo dei nuovi media  in un contesto didattico-educativo adeguato alle esigenze dei bambini, favorendo il passaggio del pensiero concreto a quello simbolico, supportandone la maturazione delle capacità di attenzione, riflessione, analisi creativa, attraverso la progettazione di esperienze significative a livello affettivo, cognitivo, metacognitivo e relazionale.

Nella nostra società sempre più caratterizzata dalla presenza della tecnologia, spesso usata in maniera sbagliata e superficiale, i primi a darne cattivo esempio siamo proprio noi adulti; per questo motivo,la nostra volontà è stata soprattutto quella di far comprendere ai bambini, che il tablet o lo smartphone  o il pc dei genitori, può essere usato non solo per guardare video, cartoni animati ma può essere usato anche per leggere un libro, dove non c’ è magari la possibilità di portarne uno cartaceo, e tutto diventa ancora più divertente e interessante se quel libro digitale sono proprio i bambini a crearlo con l’aiuto delle insegnanti.

Inoltre, per rendere il lavoro dell’e-book ancora più completo, le insegnanti  hanno chiesto  ad un genitore di nazionalità cinese che parla perfettamente l’italiano, di  aiutarle nella traduzione del testo dall’italiano al cinese, visto l’importante numero di bambini cinesi in sezione, per poterlo inserire contemporaneamente al testo in italiano. 

BUONA VISIONE E BUON DIVERTIMENTO!

Per le insegnanti Angela Galloro

Potete visualizzare l'ebook online a questo indirizzo::

 

ozio_gallery_lightgallery