Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Articoli della community di Istituto Comprensivo Margherita Hack

Istituto Comprensivo Margherita Hack di Montemurlo
  1. Il nostro Istituto nasce il 1 settembre 2013 dalla fusione della Direzione Didattica di Montemurlo e dalla Scuola Media Statale "Salvemini-La Pira". Pensiamo che questo sito possa essere un "luogo" da visitare che ci permette di "raccontare" la nostra scuola. Ma c'è di più. Questo spazio web è una stretta di mano con i genitori e le agenzie educative del territorio: con loro, la scuola ricerca una vera collaborazione e una piena condivisione di valori, per un comune progetto educativo.

    Il Dirigente scolastico è il Prof. Paolo Calusi

    Appuntamento

  2. Le lezioni inizieranno il 15 settembre per tutte le classi con esclusione dei bambini di tre anni il cui calendario di ingresso verrà concordato con le insegnanti.

    Sono programmate riunioni per i genitori dell'infanzia il 5/9 alle ore 17 e il giorno 7/9 per i genitori delle future classi prime, nei plessi, alle ore 17,00.

  3. Avviso esplorativo per manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare ad eventuale gara tramite procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, ai sensi dell’art. 36 del D.lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii, per l’affidamento del servizio assicurativo di “Responsabilità Civile Terzi (RCT) e prestatori di lavoro (RCO)”, “Infortuni”, “Malattia e Assistenza” e “Tutela Legale” per Alunni e Operatori Scolastici, relativo agli anni scolastici 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020.

  4. In allegato le indicazioni, i contatti utili e l'autocertificazione per le vaccinazioni scuola dell'infanzia.

  5. Il nostro territorio, divenuto caleidoscopio di etnie e culture diverse, ci sollecita a nuovi compiti educativi capaci di prevenire sradicamento, confusione, fragilità, violenza e disorientamento, per questo il nostro comprensivo vuole promuovere una cittadinanza consapevole e capace di selezionare quei valori che sono propedeutici rispetto ad una reale inclusione delle risorse di ciascuno. Dobbiamo tentare di congiungere il passato al futuro, di lavorare su quei “luoghi”, su quegli "spazi" antropici dove le trame temporali della "cultura" si sedimentano e diventano la miniera di una nuova proposta. Quest'anno proponiamo di riprogettare la ristrutturazione degli spazi dei nostri plessi in coerenza ciascuno con la propria identità e creatività. Vorremmo fare delle "scuole" dove si possa piacevolmente occupare il nostro tempo, confrontarsi, dibattere e capire, vorremmo tendere alla costruzione dell'autentica skholé, uno spazo circoscritto dove il logos possa riacquistare il suo pieno significato, ed essere compreso e approfondito con l'aiuto di "spazi specifici" dedicati in ogni plesso. L'attività descritta porterà inevitabilmente al logo di ogni struttura del comprensivo, che rappresenterà la propria missione inserita nel territorio di appartenenza (frazione). Detto con un solo termine preso dall'ebraico, vogliamo fare la nostra scuola TOB "bella-buona", iniziando dalla riscoperta e dalla cura del suo spazio e dei suoi spazi.

    Libera traccia di lavoro che può aiutare ad orientarsi nella progettazione della propria attività curricolare:

    Osservazione della frazione dove è inserito il plesso per poter caratterizzare la missione e richiamare nello stesso edificio i luoghi più significativi del territorio.
    Analisi dell'edificio, dei suoi spazi interni ed esterni e delle sue risorse umane.
    Ipotesi di intervento e cura degli spazi in relazione alla missione ed ai bisogni riscontrati.
    Ricognizione sulle risorse operative per realizzare il possibile con l'aiuto dei genitori e del territorio.
    Verifica: saremo in grado davvero di goderci questi spazi?
    Festa finale.

  6. In allegato le graduatorie di Istituto provvisorie II-III fascia docenti infanzia-primaria-secondaria I grado triennio 2017/2020.