Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Team Coding Montemurlo

Il giorno 16 novembre 2015 si è svolto il primo incontro del Team Coding Montemurlo presso l’aula informatica della scuola primaria Anna Frank di Oste.

E’ stato un incontro di 10 insegnanti dei tre plessi della scuola primaria (Bagnolo, Capoluogo e Oste) che desiderano condividere le riflessioni e discutere le esperienze relative ai temi del progetto.

L'obiettivo operativo è confrontarsi e supportarsi su idee ed attività con lo scopo di sviluppare l'insegnamento del pensiero computazionale sul territorio.

L’inizio della lezione è stata rivolta alla presentazione di Scratch (http://scratch.mit.edu/

che è un ambiente d'apprendimento sviluppato dal gruppo  di ricerca Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab di Boston ed è stato illustrato il linguaggio di programmazione che rende semplice e divertente creare storie interattive, giochi e  animazioni, e permette di condividere e remixare i propri progetti nel web.

Programmare permette di sviluppare il pensiero logico, il pensiero computazionale e algoritmico, apprendendo delle strategie per il problem-solving che si ripercuotono anche nelle altre discipline.

In tutto il mondo si stanno organizzando iniziative per creare una comunità di sensibilizzazione sul tema della formazione informatica. In particolare, nella settimana dal 7 al 13 dicembre 2015 si celebra a livello mondiale l’Ora del Codice e l’Istituto Comprensivo Montemurlo parteciperà all’iniziativa.

Per ulteriori info: http://www.programmailfuturo.it