Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Secondaria Salvemini - La Pira: "Presentazione concorso giornalismo"

La seconda F partecipa al Concorso di giornalismo, indetto dal quotidiano La Nazione, che prevede una gara tra scuole medie di Prato e provincia “a colpi di articoli “. La nostra classe ha realizzato due pagine: la prima ha come tema l’alimentazione, la seconda il collegamento radio con Samantha Cristoforetti.

La classe, durante le ore di lettere, si è divisa in gruppi, e ognuno ha realizzato un articolo: chi si è occupato di scrivere le domande per Manuel Pucciarelli, chi ha intervistato le docenti referenti del progetto di plesso, ed infine chi si è occupato delle domande sullo spreco di cibo nei supermercati da rivolgere al proprietario del Conad. Sono stati così realizzati tre articoli, pubblicati in una pagina speciale del quotidiano. Con la stessa metodologia, abbiamo lavorato alla pagina dedicata all’astronauta Samantha Cristoforetti: nell’articolo di apertura abbiamo raccontato il collegamento del 7 Marzo, quello di taglio basso è stato dedicato all’intervista fatta a Paolo Nespoli, mentre “il colonnino” parla in generale della Missione Futura grazie al contributo degli alunni della IID.

Prima di scrivere i nostri articoli abbiamo lavorato per quattro ore insieme a un’esperta, la giornalista Stella Spinelli, del quotidiano on-line Pratosfera che ci ha insegnato alcuni trucchi del mestiere.

Il nostro lavoro è stato molto impegnativo, ma ce l’abbiamo fatta. Le pagine da noi realizzate possono essere lette e votate, basta cliccare su:

http://lanazione.campionatodigiornalismo.it/category/prato/

VOTATE I NOSTRI ARTICOLI!

Matilde Marchionni IIF