Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Diritto allo studio: pacchetto scuola 2017-2018

Il contributo "pacchetto scuola" è finalizzato a sostenere economicamente la famiglia in stato di disagio economico-sociale ed a contrastare l'abbandono scolastico. L'incentivo viene assegnato per sostenere le spese per la frequenza scolastica (acquisto di libri, di altro materiale didattico e utilizzo dei servizi scolastici).

Chi può fare la Domanda

La domanda può essere presentata per gli alunni residenti nel Comune di Montemurlo che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali o paritarie in possesso dei requisiti in seguito descritti.

Cosa occorre

  • requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Montemurlo, età non superiore a 20 anni (compiuti), alla scadenza del bando;
  • requisiti economici: l'indicatore della situazione economica equivalente (Isee) del nucleo familiare di appartenenza dello studente, (calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente), non deve superare il valore di 15.000,00 euro;
  • requisiti di merito per gli studenti della scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado: qualora lo studente sia ripetente, si iscriva allo stesso Istituto scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi e abbia i medesimi libri di testo dell’anno precedente, non può richiedere il beneficio per lo stesso anno di corso di studi;
  • requisiti di merito per gli studenti della scuola secondaria di II grado iscritti al III, IV e V anno: per poter richiedere il beneficio occorre aver conseguito la promozione alla classe successiva nell’anno scolastico precedente a quello di presentazione della domanda di beneficio;

I requisiti relativi al merito ed all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’articolo 3 comma 3 della Legge 5 febbraio 1992 numero 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

Scadenza

Le domande devono essere compilate e presentate da lunedì 12 giugno a venerdì 14 luglio 2017, presso lo Sportello al Cittadino.

In caso di sospensione del giudizio (rimandato/a a settembre), l'esito definitivo nonchè il mantenimento o meno dei libri di testo, dovrà essere comunicato entro  il 15/09/2017, all'ufficio pubblica istruzione, a perfezionamento della domanda. 

Link del Comune di Montemurlo: http://montemurlo.etrasparenza.it/archivio16_procedimenti_0_21424_0_1.html

Allegati: