Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Corsi di potenziamento e preparazione per il conseguimento delle certificazioni linguistiche Cambridge YLE

Con l’avvio del nuovo anno scolastico 2017- 2018 le insegnanti di lingua inglese della Scuola Media Salvemini-La Pira propongono di innovare l’offerta formativa per gli alunni delle classi V della scuola Primaria e gli alunni delle classi I e II della scuola Secondaria. Si tratta di nuovi corsi di potenziamento e preparazione per il conseguimento delle certificazioni linguistiche YLE dell'Ente Certificatore Cambridge English Assessment.

I Cambridge English: Young Learners (YLE) sono una serie di stimolanti test linguistici per bambini dai 7 ai 12 anni, strutturati intorno ad attività specificamente ideate per bambini delle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado.
Migliaia di genitori in tutto il mondo scelgono questi esami per favorire l'apprendimento dell'inglese dei propri figli e misurarne i progressi con standard riconosciuti a livello internazionale. I test affrontano argomenti familiari e sono concepiti per sviluppare le competenze di cui il bambino ha bisogno per comunicare in inglese. Tutti gli alunni che sostengono i test YLE ottengono un attestato Cambridge English.

I test hanno tre livelli Starters (scuola Primaria), Movers e Flyers (scuola Secondaria) e seguono un percorso strutturato per progredire nell'apprendimento della lingua, seguendo le direttive del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), lo standard internazionale di riferimento per la valutazione delle competenze linguistiche.
I test valutano le quattro abilità (Lettura, Produzione Scritta, Ascolto, Produzione Orale) e comprendono attività divertenti per motivare i più piccoli ad ottenere un buon risultato.

Per consentire alle famiglie di raccogliere maggiori informazioni e dettagli sui corsi e gli esami, il giorno 10 ottobre 2017 si terrà un incontro con le referenti Cambridge Kate Jones, Dawn Jenkins e Francesca Bimbi e le docenti referenti per il progetto, Casella e De Luca.
Le famiglie interessate sono invitate a partecipare presso l’aula Magna della scuola Secondaria Salvemini-La Pira:
16.30-18.00 per la scuola Secondaria
18.00-19.00 per la scuola Primaria