Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Internet Day 2016: "Celebriamo i primi 30 anni di Internet in Italia"

 Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. Quella prima connessione era la fine del progetto di un gruppo di pionieri; ed è stato l’inizio di una storia nuova. Trenta anni dopo, il 28-29 aprile 2016 all'interno della scuola primaria Anna Frank di Oste sono stati organizzati incontri di formazione di 2 ore per gli alunni delle classi IIIB, IVA, VA e VB.

 

Internet è come una città, fatta di indirizzi, luoghi e di persone che la popolano ogni giorno. Imparare ad orientarsi evitando i rischi, godendosi il paesaggio e arrivando sicuri a destinazione non è semplice, soprattutto per i più piccoli.

I contenuti degli incontri formativi hanno approfondito tre macro aree: come funziona internet, il suo utilizzo consapevole e le opportunità della Rete. Ogni area tematica ha previsto una parte didattica e una di gioco, con video, mappe interattive e cartoni animati.

I discenti hanno mostrato crescente interesse sia perché la tematica è attuale sia perché tanti dettagli, che fanno la differenza in questo mondo digitale, erano prima sconosciuti.

I docenti delle classi IIIA e IVB hanno richiesto di ricevere la stessa formazione durante la prossima settimana per affrontare al meglio la quotidianità digitale e prevenire comportamenti scorretti e superficiali.

Si ringraziano i docenti per l'interesse mostrato e per la crescente disponibilità professionale.

Alcune foto dell'evento.