Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Alberto Manzi: "La nostra scuola come LUOGO dove insegnare l'educazione stradale"

La Classe IVB della scuola primaria Alberto Manzi ha partecipato al percorso formativo di educazione stradale, promosso dall'Amministrazione Comunale di Montemurlo in sinergia con l'Istituto Comprensivo Margherita Hack.

L'attività coinvolge in modo ludico e interattivo i bambini e riscuote sempre grande interesse e attenzione. Il progetto sull'educazione stradale “La strada giusta”, è portato avanti dalla polizia municipale nelle scuole del territorio insieme con il nostro Istituto Comprensivo, che colloca questo apprendimento nella sua offerta formativa.

Negli anni  gli agenti della Polizia Municipale hanno  elaborato strumenti e strategie didattiche appropriate all'età dei bambini che  incontrano durante le lezioni, con l'obiettivo di non annoiare ma di suscitare l'interesse e la partecipazione dei  piccoli interlocutori, automobilisti di domani.

 Negli anni sono state  elaborate strategie comunicative sempre più efficaci e al passo con i tempi. Ad esempio dallo scorso anno alle attività partecipano anche i genitori dei ragazzi che così possono seguire da vicino il percorso fatto dai propri figli e interagire con gli agenti, ad esempio chiedendo notizie e aggiornamenti sulle nuove norme del Codice della strada. Una sinergia, quella tra genitori e figli che sta dando risposte molto positive. Le insegnanti Lucia Lasagni e Mafalda Vitale apprezzano tale opportunità e ringraziano.