Pon 2014-2020

PON 2014-2020

La palestra della scuola come il LUOGO della formazione sportiva

La classe IVB della scuola primaria Alberto Manzi  segue il progetto Sport di Classe, promosso e realizzato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che ha come obiettivo la valorizzazione dell’attività motoria e dell’educazione fisica nella scuola primaria, dei valori educativi dello sport e la promozione di stili di vita corretti e salutari.

La finalità del progetto è quella di PROMUOVERE I VALORI EDUCATIVI DELLO SPORT COME MEZZO DI CRESCITA E DI ESPRESSIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.

Sport di Classe prevede il coinvolgimento di una figura specializzata: il Tutor Sportivo Scolastico; laureato in Scienze motorie o diplomato ISEF e opportunamente formato. Il Tutor della classe IVB è Fabbri Paola che affianca l'insegnante collaborando alla programmazione e alla realizzazione delle attività motorie in modo altamente professionale, dimostrando una grande esperienza e competenza nella gestione delle attività, attraverso le quali veicola sempre i valori educativi dello sport all'insegna del FAIR PLAY.

Le insegnanti ritengono questo percorso un'opportunità di alto valore formativo.

Lucia Lasagni e Mafalda Vitale