Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Il bambino di gommapiuma

Le classi della scuola primaria III B e III C del plesso scolastico Alberto Manzi hanno partecipato al laboratorio artistico-manuale dal titolo “Il bambino/a di gomma piuma”, sotto la guida dell’esperta Margherita Tagliati.

In questo laboratorio, gli alunni hanno acquisito autonomia nell’uso del linguaggio artistico e creativo, come possibilità del proprio essere e del proprio modo di vedere e creare.

Vari sono stati i passaggi, per arrivare alla creazione del “Bambino/a di gomma piuma”:

  • ogni alunno ha disegnato il proprio bambino/a, dando spazio alle proprie emozioni e fantasia;

  • poi, ha ritagliato sulla gomma piuma il soggetto che voleva creare, secondo il proprio gusto;

  • lo ha colorato con le tempere;

  • ha assemblato i vari pezzi ;

  • infine, ogni alunno/a ha arricchito la propria creazione con differenti materiali (bottoni, fiori, animaletti…).

Ognuno si è reso artefice di una personale produzione artistica. In questo laboratorio, gli alunni hanno potuto conoscere un nuovo materiale (la gomma piuma), una nuova tecnica, procedure diverse per la realizzazione. La particolarità di questo laboratorio è che durante l’attività si è dato ampio spazio all'espressione personale, tanto da far emergere particolari qualità espressive, anche per quegli alunni con difficoltà nelle abilità manuali. Questo lavoro ha costituito un’occasione di crescita, un’opportunità per acquistare progressivamente fiducia nelle proprie capacità espressive.

I prodotti realizzati verranno esposti durante la festa di fine anno “Comprensplay”.

Un grazie particolare alla nostra esperta Margherita e alla ditta “Accoppiatura Calzolai” che ci ha donato la gomma piuma.

Per gli insegnanti Olimpia L. Areniello