Pon 2014-2020

PON 2014-2020

La musica di Beethoven per i primi vent'anni della Camerata Strumentale di Prato

Le classi VA della primaria Margherita Hack di Montemurlo e VB della primaria Anna Frank di Oste anche quest'anno hanno partecipato al progetto didattico "La musica nella cultura: per un ascolto consapevole" della Camerata Strumentale «Città di Prato».

Martedì 20 marzo la musicologa Valentina Baldi, all'interno dell'anfiteatro della scuola primaria Anna Frank, ha proposto un percorso didattico per scoprire i colori e le emozioni della geniale sinfonia del compositore e pianista Ludwig van Beethoven: la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67. Il primo ed il secondo movimento rappresentano "il destino che bussa alla porta" ed il successivo clima di distensione mentre il terzo e quarto movimento sono uniti fra loro senza praticamente soluzione di continuità.

Il giorno 22 marzo 2018 gli alunni delle due classi hanno partecipato alle prove mattutine del concerto della Camerata Strumentale di Prato all'interno del Teatro Politeama di Prato gremito in ogni ordine di posti da alunni della scuola primaria e secondaria. Prima di gustare le note dell'uomo che che lotta contro il fato e lo vince, il direttore artistico Alberto Batisti e il Direttore Jonathan Webb hanno ricordato e festeggiato i vent'anni della Camerata.

Alunni e maestri hanno vissuto insieme il percorso musicale della sinfonia infatti al rientro in classe è stato interessante e costruttivo il successivo confronto emotivo che ha rivelato quanto Beethoven sia stato capace di sfiorare e accarezzare gli animi di ciascuno con sensibilità.