Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Vent’anni all’Anna Frank

Sono passati vent’anni…

Finalmente dopo un anno di intenso lavoro la nostra scuola ha un nome: abbiamo pensato come fare per darle un nome e deciso di indire un concorso dove ognuno potesse esprimere la propria preferenza.

La scelta è stata fra Giovanni Stradano, Giacinto Fabbroni e Anna Frank.

Quando è uscito il nome Anna Frank, visto che a Prato ci furono diversi deportati nei campi di concentramento e pochi quelli ritornati, è stato chiesto a uno di quei fortunati sopravvissuti, Roberto Castellani, di raccontarci quei tristi fatti e di partecipare alla nostra cerimonia.

E' stato un momento che ha coinvolto tutta la frazione e le autorità: l’intera popolazione ha partecipato con entusiasmo sia alle votazioni sia affiancando la scuola nelle varie iniziative. Quanto lavoro abbiamo fatto nelle classi per sensibilizzare e coinvolgere il più possibile i bambini e le loro famiglie! Gli alunni sono stati molto bravi e attenti durante la ricerca e la documentazione del periodo storico e della vita di Anna Frank, nonostante l’argomento fosse particolarmente delicato e doloroso.

E quanto impegno per preparare la rappresentazione musicale fatta proprio in occasione della cerimonia ufficiale! Quante prove e quanti canti! E' stata questa la prima volta in cui hanno partecipato tutte, ma proprio tutte, le classi della scuola di Oste.

Durante l’inaugurazione è stata scoperta una targa in pietra serena con inciso “Anna Frank” in rosso. Nessun’altra scuola ce l’ha e noi ne siamo orgogliosi!

ora vogliamo ricordare quei momenti e condividere con tutti, i documenti e le testimonianze di quella particolare festa di fine anno del 6 giugno 1998, ringraziando gli insegnanti che hanno contribuito a conservare e a fornire la documentazione e soprattutto gli alunni e le famiglie di allora.

Gli insegnanti che ancora oggi sono nella nostra scuola si sentono uniti a questo nome e al suo valore che nel tempo ha assunto un più ampio significato legato all'accoglienza e all'inclusione di tutti.

Ricordano inoltre con tanto affetto, riconoscenza e stima TUTTI i colleghi che negli anni hanno condiviso con loro pezzi di “STORIA” della SCUOLA di OSTE e ringraziano quelli che stanno continuando tuttora questo difficile ma splendido percorso.

La_scuola_elementare_si_chiamer_Anna_Fra

Intitolazione della scuola primaria Anna Frank di Oste (1988)
ozio_gallery_lightgallery