Pon 2014-2020

PON 2014-2020

La scuola dei sogni...

Quest’anno, per la prima volta, grazie al contributo dei genitori che hanno partecipato alla spesa, abbiamo potuto realizzare il laboratorio di ceramica tenuto dall’esperta Margherita Tagliati.

Sono stati cinque incontri molto positivi che i bambini aspettavano con impazienza ogni settimana.

L’esperta li ha introdotti a questa attività spiegando i vari passaggi che sarebbero stati necessari per arrivare al prodotto finale e portando in visione alcune creazioni.

“Luogo, logos, logo” è stato il filo conduttore delle attività di tutto l’Istituto Comprensivo e noi durante il laboratorio abbiamo realizzato il “luogo” dove i bambini passano la maggior parte delle loro giornate, cioè l’edificio scolastico.

Hanno così preso forma” La scuola dei fiori” “La scuola Verdina” per chi vorrebbe un ambiente un po’ più colorato; “La scuola del divertimento” per i più giocherelloni; ma anche “La scuola delle onde” e “La scuola tremarella” per i più fantasiosi. Per gli amanti della natura c’è “La scuola dei serpenti” e per gli sportivi ecco “La scuola dello sport”, ma anche i più romantici hanno il loro luogo di studio “La scuola dei fiocchi” Insomma la fantasia è stata proprio liberata, abbiamo perfino “La scuola Horror”!

Tutti si sono impegnati al massimo delle loro possibilità ed anche i momenti di difficoltà sono stati superati con l’aiuto reciproco contribuendo a diminuire la conflittualità che spesso caratterizza questo gruppo classe.

Abbiamo temuto di non vedere i prodotti finiti, perché il forno dove dovevamo cuocere i nostri “capolavori” ha subito un danno, ma sono arrivate in nostro soccorso le scuole “Collodi” che gentilmente hanno accolto e cotto ciò che i bambini avevano realizzato con tanto impegno.

Speriamo vivamente di poter ripetere il laboratorio con Margherita anche il prossimo anno, magari con un numero maggiore di incontri che consentano di eseguire le attività con più calma ed accuratezza.

Le insegnanti della classe IV A della scuola Anna Frank.