Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Anna Frank: "Le quinte al Museo di Scienze Planetarie"

Il giorno 16 gennaio 2019 le classi VA e VB della scuola Primaria Anna Frank si sono recate al Museo di Scienze Planetarie di Prato. L’uscita didattica è stata così organizzata: visita guidata al museo e fruizione del laboratorio: “Esperimenta con Galileo”.

La visita guidata è iniziata con la visione di un filmato che mediante immagini e suoni ha illustrato gli eventi dalla formazione dell’Universo e del Sistema Solare fino alla nascita degli organismi sul nostro pianeta. In seguito sono stati spiegati, all'interno di varie sale, le tipologie di meteoriti, i fenomeni legati al loro ingresso nell'atmosfera e le varie curiosità e caratteristiche. Infine sono stati illustrati i minerali, soffermandosi sulle loro proprietà: la vetrina dei minerali fluorescenti ha suscitato entusiasmo e ammirazione da parte dei discenti.

Il laboratorio “Esperimenta con Galileo” ha permesso agli alunni di approfondire le conoscenze apprese in ambito scolastico come il peso, la struttura interna dei pianeti, i moti della Terra e della Luna. Si sono divertiti a sperimentare in prima persona le cyclette che simulavano il percorso dei raggi del Sole fino al Pianeta Terra, le bilance che indicavano il peso su alcuni pianeti, il rover, un piccolo veicolo di Lego che con un telecomando veniva guidato per poter afferrare la miniatura di alcuni meteoriti, un flipper e tanto altro… Gli alunni si sono mostrati entusiasti dell’esperienza vissuta.

Le insegnanti.

ozio_gallery_jgallery