Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Anna Frank: "Le seconde ospitano i ragazzi del liceo Rodari per l’alternanza scuola-lavoro"

Durante il mese di marzo, per circa dieci giorni, le classi II A e II B hanno accolto quattro ragazzi del liceo Rodari di Prato per l'alternanza scuola-lavoro.

Rachele, Lucrezia,  Emanuele e Sonia sono stati nelle classi e, oltre ad aver assistito e coadiuvato le lezioni ed i laboratori delle insegnanti,  hanno svolto una presentazione su Samantha Cristoforetti, collegando l'argomento al nostro progetto d’istituto.

Hanno centrato il fulcro della loro lezione su una lettura e dei disegni sul tema, invitando i bambini e le bambine a riflettere sui loro sogni, talenti e passioni.

Durante un'altra lezione hanno somministrato un questionario con domande personali riguardanti i sogni e le abitudini familiari dei bambini.

L'esperienza è stata formativa sia per gli alunni, che hanno accolto calorosamente i ragazzi, che per le insegnanti,  ed ha permesso a questi giovani di approcciarsi a quello che un giorno, forse, sarà il loro lavoro.

Questa possibilità delinea una visione della scuola sempre più attenta al mondo del lavoro e ad un confronto tra più generazioni.

Le insegnanti delle classi seconde.

ozio_gallery_jgallery