Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Margherita Hack: "La faccia di tela"

Questa’anno la classe II A del plesso Margherita Hack di Bagnolo ha sperimentato il laboratorio di pittura dal titolo "LA FACCIA DI TELA" diretto dall'esperta Margherita Tagliati e si concluderà con l’esposizione delle opere su tela realizzate dagli alunni in occasione del Comprensplay.

La mostra sarà la tappa finale di un percorso esperenziale e artistico che, oltre a far acquisire agli alunni abilità nell'uso della tecnica di pittura, ha insegnato loro a "considerarsi", a disegnarsi e ad interpretare e utilizzare i colori secondo la propria sensibilità. Ad oggi, il risultato è stato un tuffo nei colori, nella loro forza e nelle emozioni che sanno trasmettere. Ogni faccia è unica. Non ne esistono due uguali. La faccia comunica con tante espressioni diverse e senza parole. L’attenzione al fare, che dà una forte impronta ai laboratori, la metodologia utilizzata, prevalentemente pratica ed esperienziale, hanno favorito il momento della scoperta e dell’esplorazione. Le attività hanno consentito ai bambini di sperimentare e scoprire in se stessi e nei propri compagni capacità che a volte rimangono in ombra nell'esperienza scolastica, permettendo così di rafforzare le capacità individuali e di gruppo.

Il collegamento dei laboratori con il progetto d’Istituto e con la progettazione dell’attività didattica ha creato un utile legame tra il fare e la didattica, rafforzando ulteriormente il percorso di inclusione.  

Isabella Fuligni