Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Margherita Hack: "Acqua corrente"

Quest’anno le classi III della scuola primaria Margherita Hack hanno svolto un percorso teatrale dal titolo “Acqua corrente”.

Da Ottobre a fine Maggio/inizio Giugno i nostri bambini hanno conosciuto i diversi tipi di acque che ci circondano, hanno scoperto le loro caratteristiche e hanno riflettuto sulla loro importanza. Come? Immedesimandosi in esse, rendendole “vive”, giocando sulle loro qualità, dando loro una forma, una voce e un colore. L’esperto Pino (così ama farsi chiamare dai bambini e dalle maestre) ha accompagnato i bambini in questo cammino con il carisma che lo contraddistingue: l’allegria, la gioia e la voglia di tirare fuori il meglio da ognuno. Durante i mesi tante sono state le prove: all’inizio per imparare la parte, successivamente per capire il “personaggio-acqua” rappresentato, infine per “cucirsi addosso” il personaggio e renderlo veritiero ma allo stesso unico e irripetibile costruendolo nei minimi particolari caratteriali e materiali. Tutto è stato realizzato dalle mani dei nostri artisti.

Il 31 Maggio e il 1 Giugno i genitori hanno potuto vedere il risultato finale. Tanti sono stati gli applausi, tante le risate, tante le sorprese e tanta la meraviglia e la contentezza di vedere i nostri piccoli-grandi attori padroni del palcoscenico. Noi maestre ringraziamo Giuseppe per il progetto fatto insieme, i genitori per la collaborazione data e i nostri “cuccioli” per la loro straordinaria capacità di mettersi in gioco e di fidarsi di noi adulti. Continuate a crescere così!!!

Le maestre