Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Margherita Hack: "A scuola di sicurezza"

Il giorno 9 Aprile il plesso di Bagnolo ha partecipato alla giornata "A scuola di sicurezza" .
I mezzi dei Vigili del Fuoco, della Pubblica Assistenza, dei Carabinieri, della Vigilanza incendi boschivi erano collocati negli spazi antistanti la scuola e le classi del Plesso hanno visitato a turno ogni tappa. Nei locali della palestra due operatrici del corpo dei Cavalieri di Malta hanno spiegato agli alunni l'importanza di chiamare tempestivamente i numeri utili per le emergenze il 118, il 115 e il numero unico 112 attraverso una efficace attività di role playing. 
Successivamente si è svolta la dimostrazione collettiva dell'operato dei cani cinofili: l'entusiasmo era palpabile e gli occhi dei bambini erano fissi sulle attività.
Salire e scendere dai mezzi, provare i caschi e le attrezzature, visionare delle simulazioni al computer hanno smosso nell'animo di molti di loro il desiderio di emulazione e di intraprendere, in futuro, proprio quel lavoro.
La giornata è stata proficua e gestita in modo efficace. Le classi prime e le classi di cinque anni dell'infanzia Tintori si sono ritrovare a condividere la giornata unendo le finalità della giornata di passaggio. I  bambini di prima hanno condotto i bimbi più piccoli lungo il percorso della visita e, a fine giornata, nelle loro aule per mostrare ai compagni come sarà "andare in classe prima".
Il messaggio di questa giornata è arrivato a tutti forte e chiaro "La  prevenzione, l' informazione e l'educazione sono carte vincenti se mettono radici nell'infanzia"
Erika Marana

ozio_gallery_jgallery