Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Gigio ospite a Palazzo Pitti

16.jpg

Gigio alla scoperta di Palazzo Pitti

Come da consuetudine, anche quest’anno, le classi seconde della scuola secondaria di primo grado si sono recate nei mesi di aprile e maggio in visita alla galleria Palatina di Palazzo Pitti e al museo del Giardino di Boboli.

Fino a qui niente di nuovo... Se non che questa volta la classe ha deciso di portarsi dietro Gigio.

Sì, Gigio, uno strano e buffo personaggio, al quale i ragazzi hanno spiegato, avvicendandosi, la storia e le caratteristiche del famoso Palazzo fiorentino, proprietà prima della famiglia dei Medici, poi di quella dei Lorena e infine dei Savoia.

Gigio si è impegnato alacremente per svolgere con i ragazzi della classe 2F la "caccia al quadro" nelle varie sale delle galleria Palatina.

Grazie alla gentilezza e alla competenza di una delle guide, la classe ha potuto visitare le cucine del palazzo, risalenti al 1600, che normalmente sono chiuse al pubblico.

Ma ammettiamolo, forse Gigio ha apprezzato molto di più la gara di orienteering svolta con i suoi nuovi compagni tra le siepi e i boschetti del giardino di Boboli, conclusasi con un rilassante pranzo a sacco sul pratone.

Arrivato il pomeriggio, sulla via del ritorno, è stato bello per tutti abbandonarsi ai ricordi e agli aneddoti riguardanti l'intensa giornata.

Alla stazione di Montale-Agliana, Gigio ha salutato i compagni ringraziandoli per la giornata particolare trascorsa insieme che rimarrà nel cuore di molti.

Gigio compreso!

Prof. Cosimo Rinaldi