Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Un laboratorio didattico sul Parmigiano Reggiano DOP per gli alunni della III F

Montemurlo - Sabato 11 novembre gli alunni della classe 3F, accompagnati dalla prof.ssa Alessandra Piccioli e dal Vicepreside,  prof. Paolo Fissi, si sono recati al Simply Store di Montemurlo per assistere alla produzione del Parmigiano Reggiano Dop. Durante la mattinata, i giovani videomaker hanno intervistato per la web tv scolastica sia il direttore dello Store, Pio Marino, sia i casari presenti al laboratorio didattico. Molte sono state le domande fatte che hanno spaziato dalle fasi di produzione del formaggio Parmigiano Reggiano DOP alla provenienza degli ingredienti, sino a curiosità riguardanti il mondo del lavoro. Gli alunni, infatti, dovranno scegliere entro febbraio il percorso di studi superiori e per questo hanno rivolto domande inerenti il lavoro all’interno del supermercato e del caseificio.

Il Direttore ha spiegato il motivo del laboratorio, un’occasione questa per far conoscere alle nuove generazioni come vengono prodotti determinati alimenti che in genere tutti trovano già pronti al supermercato. I casari, invece, hanno descritto e mostrato  le fasi del processo di caseificazione: dal versamento del latte, all’aggiunta del caglio fino alla cottura tra i 35 e i 45 gradi rèaumur e alla messa in forma del prodotto.

Riguardo alle informazioni inerenti il percorso di orientamento, gli intervistati hanno illustrato i titoli necessari  e i corsi da seguire per poter lavorare in questi due settori. Oltre a questo, gli alunni hanno potuto imparare alcune tecniche di ripresa e cimentarsi nella realizzazione di un servizio giornalistico.

Alla fine della mattinata, i ragazzi della  III F hanno assaggiato  il formaggio appena prodotto e quello già stagionato e hanno ricevuto un piccolo pensiero in ricordo di questa piacevole attività.

Classe III F

ozio_gallery_jgallery