Pon 2014-2020

PON 2014-2020

La scuola media dipinge l'insegna per la “Felice Agricoltura”

Il 23 aprile è stata inaugurata la nuova insegna dell’azienda agricola “Felice agricoltura” di Felice Curcetti in località Villa Becciani al Mulino, realizzata dagli studenti delle classi 1H e 1E della scuola media “Salvemini- La Pira” di Montemurlo riutilizzando l’anta di una vecchia finestra della fattoria.

Quest’anno la scuola media di Montemurlo, infatti, ha promosso un progetto di conoscenza del territorio, che ha portato i ragazzi a visitare il Borgo della Rocca e il frantoio, gestito appunto dalla Felice Agricoltura.

Da qui l’idea di realizzare qualcosa insieme. Ed è così che dalla fattoria di Felice Curcetti riemerge una vecchia anta, che i ragazzi risistemano e poi decorano con il logo dell’azienda agricola. Un lavoro durato diversi mesi e condiviso dal consiglio docenti delle due classi. Ad accompagnare i ragazzi erano presenti gli insegnanti Elisabetta Magnolfi, Marco Fontani, Beatrice Ginetti, Daniela Troccoli, Tommaso Bianchi e Paola Buti.

"Ci fa piacere che la scuola sia integrata e che collabori attivamente con le imprese del territorio", commenta l’assessore alla pubblica istruzione, Rossella De Masi. "Si tratta di una semplice esperienza ma che mette le basi per costruire futuri progetti di alternanza scuola-lavoro e per mettere le basi di un primo orientamento alla scelta del percorso di studi".

Per l’inaugurazione della nuova insegna Felice Curcetti ha accolto i ragazzi con una bella colazione con schiacciata, ciambelle e pane e olio preparati con i grani antichi coltivati nei campi che circondano l’azienda agricola.

Fonte: http://www.linealibera.info/montemurlo-la-scuola-media-dipinge-linsegna-per-la-felice-agricoltura/

Alunni Salvemini-La Pira