Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Torna la certificazione "Fit in Deutsch 1"

Martedì 8 maggio, otto alunni delle classi III A/D e III E della scuola media Salvemini-La Pira si sono cimentati per la seconda volta nell'esame di certificazione di lingua tedesca “Fit in Deutsch 1” che permetterà loro di attestare le conoscenze e competenze di livello A1 acquisite nel triennio.

Il Quadro comune di riferimento europeo per le lingue straniere prevede sei diversi livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2) raggruppati a coppie secondo tre diverse fasce di competenza (Base, Autonomia, Padronanza). IL QCER descrive ciò che un individuo è in grado di fare in dettaglio a ciascun livello nei diversi ambiti di competenza (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale).

Il livello A1 si colloca nella fascia base ed è altresì detto “livello di contatto”. Secondo quanto previsto dal Quadro comune di riferimento europeo, lo studente di livello A1 comprende e utilizza espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

“Fit in Deutsch 1” è una certificazione rilasciata in Italia dal Goethe Institut che è uno degli enti riconosciuti a livello europeo per l’attestazione delle competenze raggiunte da studenti e adulti in lingua tedesca.

L’associazione culturale SI-PO di Prato è una delle succursali del Goethe Institut alla quale è stato dato l’incarico martedì 8 maggio di inviare due esaminatori presso la  nostra scuola per lo svolgimento delle quattro prove previste: comprensione di un testo scritto, comprensione di un messaggio orale, produzione di un testo scritto, produzione orale.

Per chi fosse interessato, basterà collegarsi al sito internet del Goethe Institut Italien per trovare materiali e informazioni sulle diverse tipologie di prova contenute nell’esame affrontato dai nostri studenti (https://www.goethe.de/ins/it/it/sta/rom/prf/gzfit1.html) .

I ragazzi, che hanno svolto il corso di potenziamento in vista dell’esame con la Prof.ssa Agutti, sono rimasti molto soddisfatti dell’esito delle loro prove.

I risultati, che abbiamo ricevuto qualche giorno fa, li hanno infatti visti collocarsi tutti nelle due fasce di valutazione più alte: “gut” (buono) e “sehr gut” (ottimo).

La consegna dei certificati che attestano il conseguimento del livello A1 nella lingua tedesca avverrà  con cerimonia ufficiale il giorno 7 settembre 2018 alle ore 16:30 presso il Giardino Buonamici in centro a Prato. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà in un luogo al coperto, probabilmente dentro il teatro del Convitto Cicognini.

Sarà premura dei responsabili avvertire gli alunni nei giorni precedenti la cerimonia di consegna degli attestati.

Prof.ssa Elena Gigli