Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Un anno di Deutschradio per la scuola Salvemini-La Pira

L’anno scolastico 2017-2018 ha visto di nuovo cimentarsi i ragazzi delle classi seconde della scuola media Salvemini-La Pira nel progetto dedicato alla musica tedesca ideato da Deutschradio.

Ci tengo a ricordare che l'idea di Deutschradio, una trasmissione radiofonica in onda sul sito web di Radio Gas ogni domenica dalle 12:00 alle 13:00, nasce dalla collaborazione di Radio Gas e dell'organizzazione SI-PO di Prato (Istituto culturale tedesco) che si occupa, oltre che della promozione e della diffusione della lingua tedesca, del gemellaggio tra la città di Prato e la cittadina tedesca di Wangen im Allgäu (per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti internet: www.radiogas.it, www.SI-PO.org) .

L'associazione SI-PO nasce nel 2009 ed è sostenuta da un gruppo di insegnanti di tedesco e di interessati ad attività interculturali tra Italia e Germania. La SI-PO collabora inoltre con Tradocs ed è sede di esame di lingua tedesca del Goethe-Institut Italia per le Province di Prato e Pistoia.

RADIOGAS invece è una radio libera, disponibile solo sul web, che trasmette musica di tutti i generi e di tutti i periodi, in diretta 24 ore su 24. Le trasmissioni vengono realizzate da conduttori indipendenti in quanto trasmettono a titolo gratuito e senza pubblicità.

Quest’anno però i ragazzi delle classi 2 C, 2 E e 2 A/D che hanno partecipato al progetto hanno avuto, per così dire, il ruolo di pionieri di una nuova “era” di Deutschradio, quella che vedrà l’emittente radiofonica web nei prossimi mesi rendersi indipendente da Radio Gas, dalla quale si è per ora logisticamente distaccata spostando la propria sede di registrazione all'interno della scuola secondaria di primo grado “Ser Lapo Mazzei” in Via del Seminario 2 a Prato.

Il 17 dicembre 2017 è andata in onda la trasmissione dedicata alle canzoni natalizie appartenenti alla tradizione classica e moderna registrata da due alunni della classe 2 C, Andrea e Ettore.

Il prossimo 24 giugno verrà trasmessa invece la trasmissione registrata in data 29 maggio da due alunne della classe II E, Giuditta e Vittoria, sulla musica pop tedesca dei seguenti autori: AnnenMayKantereit, Silbermond, Unheilig, Max Giesinger e Blutengel.

Probabilmente nel mese di luglio andrà in onda invece la trasmissione registrata in data 30 maggio da due alunni della classe II A/D, Alessia e Haris, che presenterà agli ascoltatori di Radio Gas la musica pop, hip hop e rap in generale in Germania. I gruppi e i cantanti scelti dai ragazzi sono stati: Glasperlenspiel, Bausa, Namika, Max Forster, Joris, Sarah Connor e Luxus Lärm. Non appena ci verrà comunicata la data in cui andrà in onda la trasmissione, sarà mia premura comunicarla ai ragazzi e alle famiglie.

Le trasmissioni saranno comunque scaricabili in ogni momento dal sito di Deutschradio www.deutschradio.it alla voce “Programma/Podcast”- “Podcast 2017-2018”.

Riporto per comodità il link alla trasmissione della classe II C (andata in onda il 17/12/2017), inserita già nel palinsesto e pertanto già scaricabile. Per le ultime trasmissioni delle classi II A/D e II E dovremo aspettare ancora qualche giorno prima di poter effettuare il download:

Classe II C “Natale”

http://www.deutschradio.it/index.php/300-programma-e-podcast/podcast-2017-18/26-palinstesto17-18/304-305-15-18-natalei

Prof.ssa Elena Gigli