Pon 2014-2020

PON 2014-2020

S.A.L.E. (Scuola Apprendimenti della Lingua italiana e Educazione)

Data l'alta percentuale (24%) di alunni non italofoni presenti nel nostro istituto, abbiamo da sempre organizzato attività laboratoriali volte al conseguimento di un'alfabetizzazione necessaria a includere questi ragazzi nel contesto scolastico e sociale del nostro territorio.
Il progetto è rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, poiché questo ordine di scuola richiede maggiori conoscenze linguistiche e migliore autonomia per affrontare lo studio individuale.
Il progetto prevede la creazione di gruppi di livello in seguito a interviste e test volti all'accertamento del grado di conoscenza dell'italiano L2. Il gruppo del livello 0 usufruirà fin dai primi giorni di lezioni intensive di 2 ore giornaliere per 5 giorni alla settimana per tre mesi, creando così una full immersion nella lingua italiana, senza tuttavia far perdere loro il contatto con la loro classe di appartenenza.
Per rendere partecipi le famiglie dell'organizzazione didattica e amministrativa della scuola, sarà predisposta una traduzione in cinese, arabo e pakistano della modulistica fondamentale dell'istituto.
Si provvederà all'acquisto di libri di testo per stranieri e alla produzione di materiale facilitato da utilizzare sui supporti informatici di cui è dotato l'istituto (LIM, tablet e laboratorio linguistico).

Allegati: