Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Articoli della community di Istituto Comprensivo Margherita Hack

Istituto Comprensivo Margherita Hack di Montemurlo
  1. Il nostro Istituto nasce il 1 settembre 2013 dalla fusione della Direzione Didattica di Montemurlo e dalla Scuola Media Statale "Salvemini-La Pira". Pensiamo che questo sito possa essere un "luogo" da visitare che ci permette di "raccontare" la nostra scuola. Ma c'è di più. Questo spazio web è una stretta di mano con i genitori e le agenzie educative del territorio: con loro, la scuola ricerca una vera collaborazione e una piena condivisione di valori, per un comune progetto educativo.

    Il Dirigente scolastico è il Prof. Paolo Calusi

    Appuntamento

  2. In una classe del plesso di scuola primaria Margherita Hack e in una sezione del plesso di scuola d'Infanzia Leonetto Tintori si sarebbero verificati casi di ossuriasi. Il Dipartimento della Prevenzione Igiene Pubblica e della Nutrizione di Via Lavarone non effettua trattamenti per l'ossuriasi, ma ha inviato all'Istituto una informativa, allegata alla presente.
    Si invitano le famiglie a recarsi dal pediatra o dal medico curante per una valutazione delle procedure da seguire.
  3. E’ aperto il servizio di consulenza pedagogica al territorio a cui possono rivolgersi insegnanti, genitori ed educatori che necessitano di un confronto con la dr. Gennj Guglielmini, educatore socio-pedagogico, responsabile del Progetto “Una scuola inclusiva” per alunni con Bisogni Educativi Speciali, (B.E.S), come previsto all’interno del PTOF.

    Lo sportello sarà un momento in cui poter:

    • orientare, in caso di difficoltà di apprendimento specifiche o secondarie (DSA, ADHD, FIL, ecc.) all’individuazione di metodologie didattiche o di studio efficaci per il buon successo formativo;
    • predisporre Piani Didattici Personalizzati (PDP);
    • avviare azioni di prevenzione primaria del disagio;
    • condividere le problematiche educative e didattiche nella relazione con bambini e ragazzi;
    • promuovere iniziative che facilitino la comunicazione fra scuola e famiglia.

    Le consulenze saranno attivate previo appuntamento, per tutti i genitori, i docenti e gli educatori, delle scuole primarie e secondaria di primo grado, nei vari plessi.

    Per appuntamenti inviare una mail a gennjgu@gmail.com.

  4. Circolare iscrizione 2018/2019

    Ai genitori degli alunni
    Sezione dell’infanzia 5 anni
    Classi quinte primaria
    Classi terze medie
    Ai genitori dei bambini di tre anni

    Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico sono regolate dalla circolare ministeriale di questo anno. Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato al 06 febbraio 2018. Nella presente nota si riassumono i punti principali della circolare e si forniscono le indicazioni per le iscrizioni all'Istituto Comprensivo Montemurlo.

    Anche per quest'anno le domande alla classe prima della primaria e della secondaria di primo e secondo grado devono essere fatte online a partire dal giorno 16 gennaio 2018. Le famiglie si devono registrare sul portale delle iscrizioni a partire dal 09 gennaio 2018.
    L'iscrizione alla classe prima della scuola dell'infanzia sarà fatta in segreteria su moduli cartacei a partire dal 22 gennaio 2018, portando la ricevuta di versamento di € 25.00 complessiva della quota assicurativa di 6,00€ sul seguente Iban: IT59I 03069 37979 100000046002 presso la Banca Intesa San Paolo, il versamento non ha costi e l’importo è detraibile fiscalmente ai sensi della L. 40/2007 art. 13 e la causale deve essere ““contributo volontario per interventi di ampliamento dell’offerta formativa e culturale”.

    Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili. Presumibilmente non potranno essere accolte tutte le scelte delle famiglie, sia per la scelta del tempo scuola che per la scelta del plesso. Il Consiglio di Istituto ha confermato i criteri per l'accoglimento delle domande dello scorso anno scolastico.
    I criteri sono visibili sul sito web dell’Istituto.

    Nelle domande di iscrizione della scuola primaria e secondaria saranno richieste le informazioni che poi serviranno per il processo di valutazione degli apprendimenti a cura di INVALSI.

    La segreteria offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica che intendono iscrivere il proprio figlio/a all'Istituto. Si ricorda che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione, ma chi si iscrive alla scuola secondaria di primo o secondo grado può indicare un secondo Istituto in cui vorrebbe iscrivere il figlio in caso di mancanza di posti.

    Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

    • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
    • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti;
    • compilare la domanda in tutte le sue parti.
    • Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;

    il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di inviare avvisi alle famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. La risposta “domanda accettata” significa che la domanda è accettata per l’istituto, non necessariamente per il plesso presunto della famiglia.
    Se i genitori sono separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola prima possibile, comunque entro il giorno 19 febbraio 2018.

    Scuola dell'infanzia:
    Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2018 il terzo anno di età. Possono essere iscritti anche le bambine e i bambini che compiano tre anni di età fra il 1 gennaio 2019 e il 30 aprile 2019. Hanno la precedenza le domande di coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2018, gli altri bambini verranno accettati solo se rimangono posti liberi.
    La domanda viene fatta per uno specifico plesso, potranno esserci spostamenti in altri plessi al raggiungimento del limite massimo di iscrizioni nel plesso richiesto.

    Scuola primaria:
    I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018. Possono essere iscritti anche le bambine e i bambini che compiano sei anni di età fra il 1 gennaio 2019 e il 30 aprile 2019.

    Scuola secondaria di primo grado:
    le iscrizioni alla classe prima dovranno essere fatte online e non ci saranno iscrizioni d'ufficio. All'atto dell'iscrizione le
    famiglie potranno scegliere

    • la seconda lingua comunitaria tra Francese e Tedesco,
    • l'opzione di tempo normale o prolungato,
    • la frequenza del corso musicale.

    Le iscrizioni al corso musicale sono soggette ad esame attitudinale e soltanto chi raggiungerà un posto utile in graduatoria verrà inserito nel corso musicale. L'esame si svolgerà nel mese di aprile.

    Il dirigente scolastico incontrerà le famiglie dei futuri studenti nelle seguenti date:

    • iscrizioni alla Scuola secondaria di primo grado: data 22/01/2018 (alunni di Morecci e della Scuola paritaria del Sacro Cuore) e data 24/01/2018 (alunni di Bagnolo e Oste) alle 17.00. Gli alunni che non sono iscritti nei plessi precedenti dovranno prenotare la visita telefonando al collaboratore del dirigente prof. Paolo Fissi (0574558917). Sarà possibile visitare la scuola.
    • iscrizioni alla Scuola Primaria data 17/01/2018 alle ore 17.00 presso la sede dell'Istituto in Via P. Micca, 19
    • iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia data 15/01/2018 alle ore 17.00 presso la sede dell'Istituto in Via P. Micca, 19

    Nel periodo dal 16 gennaio 2018 al 06 febbraio 2018 dalle ore 8.00 alle 11.00 (sabato compreso), la segreteria è a disposizione della famiglia per aiuto nella compilazione della domanda on line ed accettazione della domanda cartacea della scuola dell’infanzia.


    Per fornire assistenza, chi si reca in segreteria dovrà esibire il codice fiscale e carta d’identità o (carta sanitaria) dei genitori e dell’alunno. Le iscrizioni alla classe successiva alla prima sono fatte dall’ufficio di segreteria in automatico. I genitori che desiderano cambiare la scelta della religione cattolica per il prossimo anno sono tenuti a fare domanda entro il termine delle iscrizioni.

    Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell’Istituto comprensivo: www.comprensivomontemurlo.gov.it o seguendo il link http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-ordinamenti/iscrizioni.

  5. Ai docenti degli Istituti scolastici pratesi

    Si comunica che questo Istituto sta organizzando un corso di formazione teorico e pratico sull’orientamento di 16 ore. Il corso è particolarmente rivolto ai docenti referenti per l’orientamento in ingresso e in uscita, ma è aperto a tutti i docenti in quanto le nozioni apprese possono essere utili per il miglioramento del proprio lavoro didattico in classe, infatti gli insegnanti hanno il difficile compito di ridefinire il proprio ruolo docente e sviluppare nuove competenze, capaci di suscitare interesse e motivazione negli studenti, stimolandone lo sviluppo cognitivo e affettivo. Il corso si articola in 4 incontri:

    1. 27/2 dalle 15,30 alle 19,30
    2. 06/3 dalle 15,30 alle 19,30
    3. 12/3 dalle 14,15 alle 19,15
    4. 27/3 dalle 15,30 alle 18,30

    Le principali tematiche toccate saranno le seguenti:
    Skills emotive: Consapevolezza, dalle paure ai desideri;
    Skills emotive: Gestione delle emozioni e dello stress;
    Skills relazionali nei processi decisionali;
    Skills cognitive: prendere decisioni, pensiero critico (relazioni e influenza) e strategico.

    I docenti interessati saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti. I relatori/formatori sono psicologi di LifeSkills Italia. La frequenza al corso ha un costo di 64€ che possono essere pagate anche utilizzando la Carta del Docente.

    La domanda può essere presentata compilando il modulo reperibile all’indirizzo:
    https://goo.gl/forms/iMZQzs3o4JxDNmCK2

    La sede del corso sarà comunicata successivamente agli iscritti.

    Il Dirigente scolastico
    Paolo Calusi

  6. Si comunica che, in occasione delle operazioni di scrutinio del I quadrimestre, vengono sospesi i ricevimenti settimanali dei genitori per il periodo 1° febbraio 2017 – 28 febbraio 2018 compresi.

    Si conferma, come previsto dal Calendario degli impegni 2016/17, che il giorno 20 febbraio p.v., con orario 17,00 - 19,00, si terrà l’incontro per la discussione del documento di valutazione con i genitori.

    Il Dirigente scolastico
    (prof. Paolo Calusi)