Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Articoli della community di Istituto Comprensivo Margherita Hack

Istituto Comprensivo Margherita Hack di Montemurlo
  1. Il nostro Istituto nasce il 1 settembre 2013 dalla fusione della Direzione Didattica di Montemurlo e dalla Scuola Media Statale "Salvemini-La Pira". Pensiamo che questo sito possa essere un "luogo" da visitare che ci permette di "raccontare" la nostra scuola. Ma c'è di più. Questo spazio web è una stretta di mano con i genitori e le agenzie educative del territorio: con loro, la scuola ricerca una vera collaborazione e una piena condivisione di valori, per un comune progetto educativo.

    Il Dirigente scolastico è il Prof. Paolo Calusi

    Appuntamento

  2. Ai genitori e agli alunni delle classi II e III

    Si comunica che il giorno 23 novembre 2017 dalle ore 17 alle ore 19 saranno presenti, nei locali della scuola media, i rappresentanti delle scuole superiori. Parteciperanno all’incontro con genitori e alunni i seguenti istituti:

    Prato:  Livi, Copernico, Cicognini-Rodari, Convitto Cicognini, Buzzi, Dagomari, Datini, Gramsci-Keynes, Marconi;

    Pistoia: Petrocchi, Alberghiero Martini, Capitini, Pacinotti, Barone de’ Franceschi, Einaudi, Forteguerri-Vannucci;

    Firenze: Leonardo da Vinci

    La referente per l’orientamento

    Prof.ssa Alessandra Piccioli

  3. Si tratta di una giornata divulgativa, a carattere regionale, organizzata da ragazzi  per i ragazzi. Promossa e voluta dal Movimento Giovani AID è rivolta anche alle famiglie e al mondo della scuola di ogni ordine e grado. I testimonial che interverranno sono ragazzi dislessici che hanno scoperto  che “il modo più semplice, naturale e immediato per affrontare le sfide della Dislessia è conoscerla e confrontarsi con altri che stanno vivendo o hanno già vissuto le medesime sfide”. 

    18 Novembre 2017

    CONVITTO NAZIONALE STATALE ‘F. CICOGNINI’ - SALA TEATRO 

    Piazza del Collegio 13, Prato

    My Story la testimonianza dei giovani AID

  4. PROGETTO ORIENTAMENTO - F.A.L.O'
    Martedì 24 ottobre e lunedì 27 novembre: due appuntamenti da non perdere!
    Orientiamoci insieme!
    I genitori degli alunni delle classi terze sono invitati a partecipare a un breve percorso che ha la finalità di aiutarli a sviluppare la capacità di supportare efficacemente la scelta del percorso formativo che i figli dovranno intraprendere, sensibilizzandoli alla prevenzione della dispersione scolastica.
    Partendo dal presupposto che, in presenza di una situazione critica, la possibilità di essere punto di riferimento per i propri figli/e passa in primo luogo dalla capacità di instaurare relazioni positive con essi, i due percorsi orientativi consentiranno ai partecipanti di riflettere sui diversi stili comunicativi e relazionali nel rapporto genitori-figli oltre che sulle dinamiche decisionali connesse al processo di scelta.
    Le tematiche affrontate riguarderanno la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni, il ruolo genitoriale e la presa di decisione.
  5. Ransomware 2017 Italy è il primo rapporto sui ransomware realmente circolanti in Italia su dati verificati sul campo verificando ogni singolo attacco da parte dei ricercatori del Centro Ricerche Anti-Malaware (C.R.A.M.) di TG Soft.
    Il rapporto è stato redatto da Gianfranco Tonello co-fondatore e CEO di TG Soft, ricercatore e analista di virus&malware dal 1990.

    Il rapporto oltre a dare un quadro reale sui Ransomware in Italia individuati per famiglia/tipologia illustra approcci e tecnologie euristico-comportamentali per mitigare e proteggersi da queste tipologie di attacchi.

    Il rapporto "Ransomware 2017 Italy" realizzato dal C.R.A.M. di TG Soft è una guida rivolta principalmente agli ICT Security Manager, alle figure professionali dei CyberSecurity aziendali, ai sistemisti e a tutti coloro che vogliono proteggersi da questo tipo di minacce.

    Scarica il documento cliccando sul banner sotto!